Storia locale
Gennaio 07, 2020
L'agriturismo Le Girandole si trova a Diano Marina e la sua storia si lega indissolubilmente alle vicende di un territorio, di una famiglia contadina e del suo amore incondizionato per la terra e i suoi frutti.
Dalla produzione del basilico nelle serre alla creazione di un agriturismo con appartamenti accoglienti per le vacanze nel Ponente ligure, il viaggio è stato lungo e non sempre agevole. Vogliamo ripercorrerlo con voi.
La storia della nostra azienda agricola nasce insieme a Pietro Capra, che dal borgo astigiano di Roccaverano decise, nei primi anni Cinquanta, di trasferirsi tra le colline del Golfo Dianese per intraprendere un'attività agricola autonoma.
Uomo instancabile e forte, sin da giovanissimo nonno Pietro alternava il lavoro di agricoltore in Piemonte durante i mesi più caldi, a quello di operaio durante l'inverno, presso un frantoio del ponente ligure (precisamente a Diano Borganzo). Qui era costretto ad emigrare saltuariamente, a partire dal 1938, a causa della rigidità del clima piemontese.
Nel 1949 Pietro Capra sposò Ernesta Dotta e insieme si insediarono stabilmente a Diano Marina, acquisendo terreni in cui costruirono delle serre, tuttora in funzione, e avviarono il frantoio. Tale attività rappresentò una risorsa importante per tutta la produzione agricola del ponente ligure e, in generale, per l'economia locale.
Il frantoio fu attivo fino ai primi anni settanta, quando si decise di concentrarsi sulla coltivazione del basilico e di altri prodotti nelle serre. La modernizzazione di questo processo, nel corso degli anni ottanta, venne affidata alla figlia Nives.
La coltivazione del basilico, avviata negli anni sessanta nella nostra azienda a Diano Marina, si è intensificata nel corso degli anni e ad oggi rappresenta la produzione più importante, insieme a quella del pomodoro "cuore di bue". A questi prodotti si aggiunge la produzione stagionale e la vendita diretta di limoni, fave, carciofi, melanzane, peperoni e zucchine "trombetta".
Leggi anche – Il basilico Genovese DOP, eccellenza ligure
Nel 2010 nacque l'idea di creare un agriturismo: un'occasione per mantenere la realtà più genuina dell'azienda, il suo legame con i frutti della terra e nello stesso tempo diversificarne l'attività.
Da qui si partì con l'entusiasmo di voler condividere un principio di ospitalità autentica, in un luogo defilato dalla solita ressa estiva, in cui potersi rigenerare all'ombra della campagna ligure.
L'agriturismo Le Girandole venne aperto ufficialmente nel 2012, grazie alla tenacia di papà Franco Schenardi, l'aiuto della moglie Nives, e del figlio Roberto.
Leggi anche – Le nostre case per vacanze a Diano Marina
Oggi, la nostra famiglia continua a lavorare su questa strada, convinta di aver preso la decisione giusta. Nel prossimo futuro, la nostra più grande avventura sarà quella di procedere nella cura dell'azienda agricola e nella produzione e vendita dei nostri prodotti tipici a Diano Marina, nel rispetto di un territorio che riteniamo necessiti di sempre maggior tutela e rispetto.
Al contempo, crediamo nell'idea di un turismo sostenibile, che contribuisca a valorizzare il Golfo Dianese e consenta di offrire un nido di pace a chiunque voglia trascorrere la propria vacanza in una delle destinazioni privilegiate del ponente ligure.
Ascolta tutti i podcast pubblicati sui nostri canali ufficiali:
Informazioni
Inserisci i dati per contattarci
Contattaci
Le categorie del Blog
News
Eventi
Comuni del Golfo Dianese
Itinerari & Trekking
Produzione agricola
Storia locale
Scoprire la Riviera
Borghi di Liguria
01
Settembre
21
Agosto
06
Maggio