Un bacino naturale, un'insenatura che si affaccia su uno specchio d'acqua cristallina. Stiamo parlando del Golfo Dianese, il territorio ˗ tra Capo Berta e Capo Cervo ˗ in cui si trovano gli appartamenti per le vacanze del nostro agriturismo, nella Riviera di Ponente.
Sono sette i comuni compresi nell’area del Dianese. Per raggiungerli è sufficiente percorrere la via Aurelia, l’antica via consolare che separa la zona a mare dall’entroterra, e seguire le indicazioni per i borghi nei dintorni. Ad ogni tornante è una festa per gli occhi. Diano Marina, San Bartolomeo al Mare e Cervo dominano la costa; mentre nell'entroterra del Golfo Dianese ˗ immersi tra gli ulivi e i tipici terrazzamenti in cui si sviluppano le produzioni agricole locali ˗ ci sorprendono le frazioni di Diano Marina e i vicini borghi medievali: Diano Castello, Diano San Pietro, Diano Arentino e Villa Faraldi.
San Pietro (o Evigno), Steria e Varcavello sono invece i torrenti che attraversano il Golfo. Prendi nota dei loro nomi: ti torneranno utili nelle escursioni tra le valli del territorio.
Non c’è un luogo che preferiamo più di un altro: ogni angolo del Golfo Dianese, dall’entroterra alla costa, ci racconta di casa.
I comuni e le frazioniIn questa sezione vogliamo guidarti in un viaggio alla scoperta dei meravigliosi scenari naturali che fanno di Diano Marina una delle mete privilegiate dal turismo outdoor. Non solo: ti accompagneremo tra i borghi dell’entroterra e le ricchezze storico-artistiche, nel cuore della Liguria più vera.
La Storia locale
Le categorie del Blog
News
Eventi
Territorio
Produzione agricola
Storia locale
Scoprire la Riviera
24
Gennaio
13
Gennaio
07
Gennaio
Informazioni
Inserisci i dati per contattarci
Contattaci