I carciofi spinosi di Albenga pronti per la raccolta




Il nostro bellissimo campo di carciofi a Diano Marina

News

I carciofi spinosi di Albenga pronti per la raccolta




Gennaio 13, 2021

Finalmente sono arrivati a maturazione. Abbiamo temuto il freddo improvviso, è vero, eppure eccoli qui: più forti e gustosi di sempre. Stiamo parlando dei nostri carciofi spinosi appena raccolti, una delizia per il palato e per la vista. Tra i prodotti agricoli della Liguria, sono forse i più richiesti in questa stagione dai nostri clienti. E come dargli torto?

Ecco perché la coltivazione dei carciofi ci sta particolarmente a cuore, e la seguiamo passo per passo, come si trattasse non di semplici piante, ma di amici da coccolare.

Un carciofo pronto per essere raccolto

La raccolta dei carciofi a Diano Marina

Sono passati cinque mesi da quando li abbiamo piantati in campo aperto. Ora, davanti alle nostre serre e di fronte allo spettacolo del Golfo Dianese, si affaccia una distesa verde in cui è difficile distinguere i frutti tanto attesi. Ma facendoci strada tra le foglie alte e spinose, dotati di guanti e coltello, ecco che scorgiamo i nostri amati carciofi.

La raccolta di carciofi alle Girandole

Appena bagnati dalla rugiada mattutina, li tagliamo e disponiamo su un contenitore insieme a gran parte del gambo e alle foglie. Prima di arrivare sulle vostre tavole, però, freschi e teneri come non mai, ci premuriamo di provarli. Del resto, il privilegio di avere un’azienda agricola è anche questo!

Un video sulla raccolta dei nostri carciofi

I modi per guastarli sono molteplici: crudi con olio, sale e limone; fritti in pastella; insieme a risotti o alla pasta. Insomma, non c’è limite alla fantasia! Dopo la raccolta guidata dalle mani abili di papà Franco, mamma Nives si occupa della pulitura e cottura. Abbiamo qualche ospite e ci teniamo a fare bella figura. Ma con i nostri carciofi non c’è modo di sbagliare! Noi decidiamo di assaporarli come aperitivo, crudi con dell’olio extravergine di oliva di nostra produzione, un pochino di sale, pepe e del Grana Padano per dare loro maggiore sapidità.

In questo video vediamo un modo semplice per preparare i carciofi

Ancora non sono tantissimi, perché la produzione è stata minacciata dal mal tempo. Tuttavia, è possibile contattarci per verificare la disponibilità e ordinarli. Facciamo anche consegne a domicilio, nei dintorni di Diano Marina, fino a Imperia, e a ponente fino ad Albenga!

Siamo sicuri che non ve ne pentirete!

 

Bussana Vecchia: visita il borgo degli artisti

30

Maggio

Bussana Vecchia: visita il borgo degli artisti

Chiunque dovrebbe visitare Bussana Vecchia: non una semplice curiosità pittoresca per turisti, ma un ...
Pista ciclabile della Riviera Ligure: da Bussana  Mare a Ospedaletti

19

Maggio

Pista ciclabile della Riviera Ligure: da Bussana Mare a Ospedaletti

Eccoci arrivati alla seconda tappa del nostro percorso lungo la pista ciclabile di Sanremo, da Bussa ...
Pista ciclabile della Riviera Ligure: da Imperia a Bussana Mare

09

Maggio

Pista ciclabile della Riviera Ligure: da Imperia a Bussana Mare

Vi proponiamo un percorso in bicicletta lungo la pista ciclabile della Riviera Ligure. In questo tra ...

Contattaci




Informazioni

Inserisci i dati per contattarci

Contattaci

ACCETTO TERMINI E CONDIZIONI DELLA Privacy Policy
* i campi sono obbligatori